Forbes: Cosa caratterizza la Customer Experience nelle Assicurazioni

Photo: Shutterstock

Nelle assicurazioni l’interazione a più alto valore, ed impatto emotivo, per il cliente avviene spesso in un momento di crisi, al verificarsi dell’evento assicurato. Identificare anche per altri business i momenti a maggior valore per i clienti può essere meno immediato, ma è una attività da svolgere assolutamente.

Le soluzioni assicurative sono soggette a rapida “commoditization”, bisogna quindi offrire servizi ed esperienze distintive collaterali alla soluzione assicurativa pura. Per garantirsi rapidità spesso è utile acquisire società che abbiano già sviluppato questi servizi.

In assenza di sinistri il cliente in genere non ha motivo di interagire con la compagnia assicurativa, rendendo più complesso instaurare una relazione continuativa. I servizi collaterali hanno un ruolo importante anche nel favorire questa interazione.

Articolo completo:
https://www.forbes.com/sites/forbesbusinessdevelopmentcouncil/2018/06/21/the-top-three-lessons-you-can-learn-from-insurers-to-better-serve-your-customers/#5a95e9b77aaa